L’Anac ha comunicato l’apertura della piattaforma per l’acquisizione delle informazioni relative alle attestazioni degli OIV sugli obblighi di comunicazione 2024.
Si ricorda che le attestazioni degli OIV (Organismi indipendenti di Valutazione) costituiscono lo strumento di cui si avvale l’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) per verificare l’effettività degli adempimenti in materia di trasparenza ai sensi della legge 190/2012 e del D.Lgs. 33/2013.
Pertanto gli OIV hanno il compito di promuovere ed attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza ed all’integrità e l’avvenuta pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” delle informazioni e dei dati per i quali sussistono specifici obblighi.
L’Autorità ha pertanto fornito le prime informazioni e attivato l’applicativo per gli adempimenti previsti per l’anno in corso: ecco tutti i dettagli.
Dallo scorso 3 giugno 2024 è possibile per gli Organismi Indipendenti di Valutazione – OIV – o per gli organismi con funzioni analoghe, attestare le informazioni sul grado di assolvimento agli obblighi di pubblicazione per l’annualità in corso.
Le modalità e le tempistiche sono definite nell’Atto del Presidente Anac del 1° giugno 2024, che integra e sostituisce la delibera n.213 del 23 aprile 2024.
L’obbligo spetta in particolare:
Gli OIV sono chiamati a:
Pertanto, la piattaforma web fornita dall’Anac per la rilevazione delle attestazioni 2024 permette all’utente OIV:
L’invio ad ANAC della scheda delle verifiche di rilevazione al 31 maggio 2024 e della relativa attestazione, deve avvenire esclusivamente mediante l’utilizzo dell’applicativo web. Ogni altra modalità utilizzata non sarà ritenuta valida.
Per poter accedere al servizio occorre:
Avere una sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito web istituzionale aggiornata e conforme alla disciplina normativa è senz’altro essenziale, in questo come in altri adempimenti simili.
Infatti gli Enti, come stabiliscono le disposizioni in materia di accessibilità contenute nella direttiva europea 2016/2102, devono necessariamente rendere conformi i siti web e le relative sezioni (Amministrazione Trasparente, Albo pretorio ecc.…) e le proprie app istituzionali alle nuove indicazioni.
In tal senso può rappresentare una soluzione estremamente utile per tutti gli Enti rivolgersi a professionisti del Settore, con un team dedicato e a disposizione delle necessità di chi deve ottemperare a tutti gli obblighi in materia.
Un esempio virtuoso è quello offerto dalla Società Golem Net. Le soluzioni software e le piattaforme offerte da questa Azienda, infatti, rappresentano una soluzione adeguata a tutti questi principi.
Ad esempio, per quanto riguarda l’Amministrazione Trasparente, Golem Net mette a disposizione di tutte le PA alcuni interessanti strumenti.
Il primo, dal nome SitiPA, rappresenta una soluzione completa e conforme agli obblighi normativi, rivolta all’accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione.
All’interno del pacchetto completo fornito da Golem Net sono disponibili:
Attraverso questa pagina è possibile richiedere maggiori informazioni e un preventivo, oppure in alternativa si può scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374
Il secondo strumento, dal nome OnlinePA, è un modulo web che consente l’inserimento e la contestuale gestione degli atti da pubblicare nell’home page del sito web istituzionale nelle sezioni apposite previste dalla normativa.
Le piattaforme informatiche di Golem Net sono rispettivamente dedicate a:
Grazie all’utilizzo di questo utilissimo applicativo gli atti diventano conformi alla normativa e inoltre:
Si tratta, in sintesi, di un modulo avviabile tramite un qualsiasi browser di navigazione, senza nessuna installazione di software sui PC e sui dispositivi Client degli operatori.
Inoltre, molto importante, può essere integrato senza problemi su tutti i siti web, indipendentemente dai sistemi di gestione (CMS) utilizzati dall’ente per il gestire il proprio sito istituzionale.
È possibile richiedere una demo personalizzata compilando qui la form, oppure in alternativa si può scrivere un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374
Infine facciamo presente che il nostro quotidiano partecipativo della Pubblica amministrazione ha in diverse occasioni trattato nei suoi webinar dedicati alla digitalizzazione della Pa alcuni di questi importanti argomenti.
Vi rimandiamo pertanto qui di seguito ad alcuni nostri eventi formativi dedicati a questo tema: