Mercoledì 14 luglio 2021, alla presenza del Commissario Straordinario, dott. Carmelo Burgio, si è tenuta la presentazione del Sito Web Istituzionale del giovane Comune di Misiliscemi, all’interno del libero consorzio comunale di Trapani.
“Giovane” perché è stato istituito molto recentemente: per la precisione il 20 febbraio 2021, mediante scorporo di territorio dal comune di Trapani. Il nuovo Comune è retto da un commissario straordinario (per l’appunto il Dottor Burgio) che rimarrà in carica fino all’elezione di Sindaco e Consiglio che si terrà in autunno.
Il commissario straordinario è stato anche segretario generale del Comune di Trapani, oltre che di Agrigento: nel video qui di seguito è lo stesso Burgio che commenta e presenta la nuova realtà amministrativa.
E, al di là dell’ironia, viene specificato anche il significato del nome Misiliscemi: di origine araba, “Masil Escemmu” e che significa “territorio elevato dove scorre l’acqua”. Gli abitanti del luogo si chiameranno Misilesi.
E adesso il nuovo Comune si fregia di un sito web istituzionale in piena linea con i nuovi standard di accessibilità e usabilità.
Il Portale Istituzionale è disponibile a questo link:
https://www.comune.misiliscemi.tp.it/
Si tratta del 391° comune della Sicilia ad avviare Sito web integrato:
Un portale che mira a semplificare ed a facilitare la consultazione dei documenti ai privati cittadini, armonizzandone la forma ed i contenuti. Si tratta di un Sito Web all’insegna della Trasparenza ed ai principi di chiarezza e inclusività, e che rispetta le linee guida di design per i siti web della pubblica amministrazione sviluppate dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
A svilupparlo e a curarne tutti gli aspetti è stata la Società Golem Net, qualificata come Azienda per fornire prodotti in modalità SaaS (Software as a service). Tutti prodotti web sono installati su Cloud Server presente su marketplace AgID.
In materia di Trasparenza Amministrativa, grazie al pacchetto SitiPA, si mette a disposizione dell’Ente una soluzione completa e conforme agli obblighi normativi dei siti web della Pubblica Amministrazione.
Inoltre, tramite il modulo web di Golem Net, Online PA, risulta semplificato l’inserimento e la contestuale gestione degli atti da pubblicare nell’Home Page del sito web istituzionale, nelle sezioni apposite previste dalla normativa.
Si tratta di Software pienamente accessibili e che seguono pedissequamente la Direttiva UE 2016/2102.
Le soluzioni software e le piattaforme offerte da questa Azienda, in conclusione, rappresentano una soluzione tecnologica conforme ai principi delineati dalla Direttiva sopra citata.
È possibile richiedere una demo personalizzata di SitiPA cliccando sul banner qui di seguito.